top of page

CONSERVATIVA

La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente, lo smalto e la dentina.

 

La sua causa è infettiva: l’infezione inizia sulla superficie del dente e procede poi verso l’interno fino a raggiungere la polpa dentale, provocando dolore e infiammazione.

 

La carie dentale è causata da batteri che non sono altro che i comuni microrganismi normalmente presenti nel cavo orale, di norma sotto forma di placca batterica. Ecco perché la primissima forma di prevenzione della carie consiste in una attenta igiene orale.

 

Il trattamento della carie prevede l’asportazione del tessuto infetto e la sua sostituzione con materiale adatto. Casomai il coinvolgimento pulpare sia avanzato, sarà necessario asportare il tessuto danneggiato e sostituirlo (endodonzia).

 

In conclusione, il termine “odontoiatria conservativa” indica che lo scopo delle terapie è la conservazione di denti che, se non curati, verrebbero distrutti dalla carie.

 

Nello Studio Dentisitico di Valeria Curatolo si effettua l’odontoiatria conservativa moderna che è basata sul concetto di minima invasività, e prevede la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, legato direttamente al tessuto sano.


Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti.

 

Consapevole di quanto sia importante avere un’idea dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale, è possibile fissare un appuntamento per valutare il  caso specifico, illustrandoti il tuo Piano di Cura Personalizzato, i relativi costi e soluzioni di pagamento, che  ti verranno ampliamente descritti in sede di prima visita gratuita, naturalmente senza alcun impegno da parte tua.

 

 

 

 

 

 

 

Studio dentistico Valeria Curatolo Genova Sestri ponente
Studio dentistico Valeria Curatolo Genova Sestri ponente
Studio dentistico Valeria Curatolo Genova Sestri ponente
bottom of page