top of page

PEDODONZIA

L’odontoiatria infantile, o pedodonzia, si occupa della prevenzione e delle cure odontoiatriche eseguite in età pediatrica.

 

Infatti, anche i denti da latte sono soggetti alle malattie che colpiscono i denti degli adulti. Non solo: nei bambini le carie sono molto aggressive e destruenti (sono definite infatti “carie rampanti”), per cui in poco tempo possono compromettere in maniera irreversibile la corona del dente causandone la perdita.

 

È assolutamente sbagliato trascurare la salute dei dentini da latte perché “comunque prima o poi andranno persi”, in quanto questi rivestono un’importanza fondamentale per l’eruzione in sede corretta dei denti permanenti: infatti molto spesso quando si perde un dente da latte prima del tempo, si va incontro ad una diminuzione dello spazio nell’arcata dentale, per cui i denti definitivi nasceranno storti.

 

In ogni caso, soprattutto in età pediatrica una buona igiene orale accompagnata a un'alimentazione adeguata costituiscono le migliori barriere contro l'insorgenza delle carie.

 

Gli specialisti in odontoiatria pediatrica (pedodonzisti) sono esperti nel trattare con i giovani pazienti, attraverso momenti di gioco e un atteggiamento amichevole.

 

Questo permette di evitare la cosiddetta “sindrome da camice bianco”, cioè la paura del dentista, che rende difficile qualsiasi tipo di trattamento. L’ambiente famigliare svolge un ruolo di primo piano nel condizionare positivamente o negativamente le reazioni del bambino.

 

Favorire un approccio graduale, per esempio portando i bambini a una visita di controllo di un genitore o di un fratello più grande, può aiutare anche i più piccoli (3-4 anni) a prendere confidenza con la figura del dentista.

 

Ciò è di fondamentale importanza perché gli eventuali trattamenti siano vissuti con naturalezza e spirito collaborativo dal piccolo paziente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pedodonzia dentista pediatrico
Studio dentistico Valeria Curatolo Genova Sestri ponente
Studio dentistico Valeria Curatolo Genova Sestri ponente
bottom of page