top of page

Denti sporgenti: cosa fare.

  • Valeria Curatolo
  • 7 ott 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Cosa fare quando ci troviamo di fronte ad un bambino con i denti sporgenti?

Come prima cosa bisogna indagarne le cause, cioè capire come mai, quei denti, sono così in fuori. Normalmente i denti superiori sono solo pochi millimetri più avanti rispetto agli inferiori, di norma 2, ma fino a 4 la sporgenza è considerata "normale".

Quando i denti sporgono di più, non dobbiamo allarmarci ma neanche dormire troppo sugli allori, innanzitutto perché a volte bastano piccoli accorgimenti per migliorare la situazione, poi perché i denti sporgenti aumentano il rischio di frattura degli stessi ed in ultimo, perché intervenendo tempestivamente possiamo avere ottimi risultati.

Analizziamo il paziente nelle foto qui sopra, otto anni.

  • seconda classe scheletrica

  • denti molto sporgenti, oltre un centimetro

  • morso aperto anteriore (ovvero i denti di sopra non coprono adeguatamente i denti inferiori)

Indagando un pò, scopriamo che la bambina, tuttora all'età di otto anni aveva l'abitudine di bere il latte mattina e sera con il biberon.(Abitudini viziate)

All'esame clinico riscontravo respirazione orale e deglutizione atipica. Ovvero la bambina respirava con la bocca e interponeva la lingua tra le arcate per deglutire ( nello spazio causato da ciuccio e biberon) (leggi anche a che età è meglio abbandonare il ciuccio --> QUI)

Di comune accordo con i genitori, che hanno compreso la gravità del problema, abbiamo avviato la terapia ortodontica intercettiva:

Espansore palatale rapido, per allargare il palato e ridare uno spazio adeguato alla lingua, seguito da una veloce fase di terapia fissa multi brackets sui soli denti permanenti, per chiudere il morso e correggere l'inclinazione dei denti anteriori

Contemporaneamente abbiamo avviato la terapia logopedia atta a controllare e correggere la deglutizione atipica.

La collaborazione è stata ottima.

Successivamente ci siamo preoccupati di avanzare la mandibola.

Abbiamo utilizzato un apparecchio chiamato Frankel 2, ed anche in questo caso, la collaborazione è stata eccellente.

Ora attendiamo il completamento della permuta. La situazione è decisamente buona e stabile.

Lo studio dentistico Curatolo è la destinazione ottimale per cure dentali e ortodontiche eccellenti. Il nostro studio è facilmente raggiungibile in automobile e comodissimo con il treno e gli autobus di linea, offriamo un orario variegato per venire incontro a tutte le necessità. Siamo convenzionati con molte assicurazioni e offriamo soluzioni di pagamento facilitate per ogni budget. La soddisfazione del paziente è una nostra priorità e il nostro goal è offrire cure dentali eccellenti ed accessibili. Un paziente sorridente è la nostra ricompensa e noi ci diamo d fare per mantenere questi sorrisi sani, belli e smaglianti.

Chiamaci allo 0109289997 per fissare un appuntamento oggi.

Comments


Recent Posts
Search By Tags

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2016 by ZENANET -  Studio Dentistisito Valeria Curatolo - P.IVA 01276330998
 

bottom of page